OLTRE IL LIBRO

Percorsi per Genitori e Bambini con Ritardo di Linguaggio

 

Oltre il Libro

Oltre il libro per due genitori di bambini identificati attraverso uno screening di popolazione. Rita Zavattini, Logopedista

 

Oltre il Libro nella provincia di Mantova. Nei mesi di aprile e maggio 2018 sono state coinvolte due madri che sono state molto contente del corso. I bambini sono stati identificati tramite un programma di screening nella provincia di Mantova. Entrambe le madri sono state molto brave e puntuali con i filmati che hanno mandato dopo la sessione 3 e la sessione 5.

 

Nell’ultimo incontro (capitolo 6 del libro) è previsto creare dei libri usando l’app StoryMaker. Una delle due mamme aveva già preparato (prima di iniziare il percorso) un libro per la festa del papà insieme al suo bimbo utilizzando il sito https://www.micuento.com/; l'altra mamma mi ha suggerito che per costruire libri con le foto (anziché StoryMaker), si può utilizzare "Fotolibro” (tramite Supermercati Ipercoop) oppure, più economico, il sito http://www.photocity.it.

 

Poco dopo aver concluso il percorso era previsto un follow-up del percorso screening, un bimbo si è avviato bene, l'altro ancora in difficoltà ma con tempi di attenzione migliorati tantissimo (ad esempio, all’inizio del corso guardava libri per 3 minuti faticosamente e alla fine del percorso riusciva a starci per i 30 minuti previsti).

 

Rita Zavattini, Logopedista

11 settembre 2018